SABOTAGGI
“Da domani mi metto a dieta”, “voglio iscrivermi in palestra”, “voglio smettere di fumare”, “quando capiterà di nuovo quella situazione manterrò la calma”: quanti sono i buoni propositi che facciamo ai quali non diamo seguito? Quante promesse ‘da marinaio’ facciamo a noi stessi e agli altri? Eppure quando formuliamo l’intenzione, lo facciamo con determinazione e assoluta convinzione.
Perché dunque non riusciamo a portare a termine con successo ciò che ci proponiamo? Che cosa accade tra l’intenzione che formuliamo e la sua (mancata) realizzazione? Quando ci prefiggiamo di raggiungere un obiettivo, se è un obiettivo sano e alla nostra portata, dobbiamo essere in grado di raggiungerlo senza particolari problemi.
Se questo non avviene ci dobbiamo insospettire. Quando incontriamo difficoltà, questo potrebbe essere sintomatico di un sabotaggio, potrebbe cioè denunciare che una parte di noi non vuole raggiungere affatto quell’obiettivo.
Il Coaching Integrale® ci aiuta a raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo allineando la volontà conscia e inconscia: perché solo con una volontà univoca avremo il potere e la forza di raggiungere ciò che desideriamo.
SABOTARE LA FELICITÀ
È la nostra luce, non la nostra ombra, che spaventa la maggior parte di noi. Ci chiediamo chi sono io, per essere brillante, magnifico, pieno di talento e importante? In effetti, perché non dovresti esserlo? Sei una creatura di Dio. Il tuo volare basso non sarà di alcun aiuto al mondo. Non c’è nulla di illuminato nello sminuirti perché così la gente non si senta insicura con te. Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi. Non è solo in qualcuno di noi, è in tutti. Se lasciamo sfumare la nostra luce, inconsciamente diamo il permesso agli altri di fare lo stesso; se ci liberiamo della nostra paura, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.
(Marianne Williamson - Nelson Mandela)
Abbiamo paura della nostra luce, della nostra bellezza, della nostra grandezza, più ancora che delle nostre ombre. Temiamo la felicità, crediamo di non meritarla, e, più spesso di quanto vorremmo, appena abbiamo raggiunto un po’ di serenità ci capita qualcosa di doloroso che ci fa ripiombare nella sofferenza. È davvero solo il cieco fato? O inconsciamente facciamo fatica a mantenere la serenità perché in realtà una parte di noi non la vuole? Liquidare la faccenda credendo che queste situazioni siano del tutto indipendenti da noi sarebbe peccare di superficialità.
Per essere felici dobbiamo permettercelo: non solo a livello razionale, ma anche a livello inconscio. Perché paradossalmente ci sentiamo più al sicuro quando abbiamo problemi, piuttosto che quando tutto va bene. E questa sensazione è alla base dei nostri sabotaggi.
DISATTIVARE I SABOTAGGI
Siamo noi i principali sabotatori della nostra felicità. Troviamo mille modi per boicottare il nostro successo e non ne siamo neppure consapevoli. Crediamo di essere molto più limitati di quello che siamo realmente e ci fa paura l’idea di oltrepassare i nostri supposti limiti.
A volte, non rendendoci conto dei limiti che ci auto-imponiamo, imprechiamo contro il mondo, la società, i politici, il nostro datore di lavoro, i nostri parenti o il nostro partner: più limitazioni ci siamo imposti dentro più ne vedremo fuori, e ci sentiremo vittime impotenti di un mondo sbagliato, ma lo sbaglio è sempre e solo nella nostra percezione, non nel mondo. Non sono le circostanze esterne a determinare la qualità della nostra vita, ma l'interpretazione che attribuiamo ad esse. Finché non comprendiamo questo, non potremo entrare in contatto col nostro potere personale.
Il Coaching Integrale® ci aiuta a rintracciare e disattivare gli auto-sabotaggi che ci impediscono di esprimere le nostre potenzialità.
LO SCAVO
Lo scavo è l’abilità di andare in profondità nell’inconscio, attraverso l’utilizzo di alcune domande strategiche, volte a individuare la convinzione limitante alla base della dinamica che vogliamo cambiare. È un metodo molto efficace per condurre ricerche su noi stessi e rintracciare eventuali autosabotaggi, svelare cioè le parti di noi che non sono allineate con gli obiettivi che desideriamo raggiungere o che, anzi, sono programmate per raggiungere obiettivi opposti.
Lo scavo nell’inconscio ci permette di individuare queste convinzioni limitanti, qualunque sia il motivo per cui si sono depositate in noi, guidandoci a riconoscere la convinzione che sta alla base del problema. Una volta individuata la convinzione limitante dobbiamo procedere con la sua trasformazione, integrandola anche a livello emotivo.
Il Coaching Integrale® ci guida lungo questo percorso di liberazione delle nostre risorse e potenzialità.